Campionati Italiani
stagione indoor 2021

Grandi soddisfazioni per l’atletica dell’est Veronese ai campionati Italiani Indoor che si sono svolti ad Ancona nel mese di febbraio, sia per le categorie giovanile che per la categoria assoluta.

...

Rebecca e Martina con l'allenatore Arturo Clementel

Le buone notizie provengono soprattutto dalla pedana del salto in alto dove Rebecca Mihalescul (atletica Brescia) dopo aver vinto il titolo italiano nella categoria junior con 1.80m ha ottenuto un preziosissimo secondo posto ai campionati italiani della categoria Assoluta con 1.84m dietro solo a Alessia Trost (Fiamme Gialle) che ha vinto il titolo italiano con 1.96m. E non solo. La saltatrice che si allena presso l’impianto di San Bonifacio sotto al guida del tecnico Arturo Clementel, ha ottenuto il minimo per la partecipazione sia ai campionati europei u20 che si svolgeranno a Tallin (EST) sia ai i mondiali u20 che si svolgeranno a Nairobi in Kenya. Nelle gare riservate alla categoria promesse, sempre nel salto in alto, Martina Leorato (atletica Brescia), ha ottenuto la misura di 1.80m classificandosi al quarto posto: l’atleta veronese già campionessa italiana indoor 2020 e terza nelle gare all’aperto, ha migliorato di 4cm il proprio personale allenandosi sempre sotto al guida del tecnico Arturo Clementel.

Notizie positive anche nella marcia dove Alexandra Mihai (atletica Brescia) ha ottenuto un quinto posto nei 3000m indoor (15’03”.25) e un quarto posto nella 20km su strada per la categoria juniores che si è svolta a Ostia nel mese di gennaio (1h55’49”). Ricordiamo che Alexandra è stata già stata campionessa Italiana 2019 e nel 2020 ha ottenuto un secondo posto nella 5km ed è allenata dal tecnico Pierluigi Padoan.

Infine, una conferma nello sprint e una novità nel mezzofondo. Davide Rezzadori (fondazione Bentegodi), già finalista nei 60m e 200m indoor e nei 200m outdoor, ottiene un quinto posto nazionale nei 60m e un ottavo posto nei 200m. Il giovane velocista che si allena sotto l’attenta guida del tecnico Andrea Rinaldi, nonostante la forma non eccezionale, ha dato prova di grande carattere nel sapere gestire i due giorni di gare tricolore.

...

Alexandra Mihai, marcia

...

Davide Erzadori, 200m

...

Federico Stevanella, pole vault

La novità viene da Beatrice Casarotti (fondazione Bentegodi) che con 2.18.98 ottiene un netto miglioramento che fa ben sperare per le gare future: la giovane mezzofondista sotto la supervisione del tecnico Minervino Beniamino per il mezzofondo e del Prof. Padoan per il resto dell’allenamento può essere protagonista dei prossimi campionati italiani di categoria.

Altri risultati sono stati ottenuti nonostante tutte le difficoltà di questo periodo dovute alla pandemia che si aggiungono a un impianto molto deteriorato e che necessita di ammodernamento e rifacimento, basti pensare il titolo regionale di Nicol Cavazza (fonazione Bentegodi) nel salto triplo (atleta allenata da Benedetto Moscatelli), il dodicesimo posto di Camilla Trio (fondazione Bentegodi) negli 800m, il nono posto di Federico Stevanella (fondazione Bentegodi) nel salto con l’asta ai campionati italiani Allievi indoor 2021 e l’ottavo posto di Dussin Francesca nel salto con l’asta nella gara riservata alle junior.

...

Beatrice Casarotti, 800m

...

Nicol Cavazza, triple jump

...

Camilla Trio, 800m

...

Francesca Dussin, pole vault

I risultati di rilievo nazionale raggiunti sommati alla promozione nel territorio, dimostrano che i ragazzi di questa società necessitano di un occhio di riguardo da parte delle istituzioni che tanto hanno fatto ma che tanto devono ancora fare per far sì che un impianto dignitoso sia la casa di altri futuri atleti. Ricordiamo che la società dell’est veronese in cinque anni di attività ha oltre cento tesserati di tutte le età, partendo dalla categoria esordienti fino alla categoria assoluta, che si allenano presso l’impianto di San Bonifacio coordinati da istruttori e da allenatori con patentino federale.